Come per ogni olivicoltore, la potatura è un’operazione essenziale nel ciclo lavorativo dell’Oliveto Medina. Noi, dovendola fare manualmente, la iniziamo nel periodo immediatamente successivo alla raccolta. Così da novembre fino a marzo inoltrato, potrete trovarci ogni mattina sulle nostre lunghe scale armati di cesoie, pronti a scegliere con attenzione ogni singolo punto di taglio.
È fondamentale potare con cura per ottenere una produzione di olive di qualità e per la salute dell’albero stesso. La potatura, se eseguita correttamente, può portare a numerosi benefici.
Per prima cosa, ci permette di controllare la crescita dell’albero e di ottenere una produzione regolare e consistente. Difatti, rimuovendo i rami secchi, malati o danneggiati, possiamo favorire la crescita di nuovi rami sani, che porteranno con buona probabilità ad una produzione maggiore e di elevata qualità.
All’Oliveto Medina utilizziamo esclusivamente la potatura a vaso policonico, la quale consiste nell’andare a creare una parte cava all’interno della chioma di ogni albero. Questa favorirà il passaggio della luce e dell’aria all’interno della chioma stessa, consentendo alle olive di crescere forti e sane.
Tutto ciò è fondamentale per noi, poiché lavorando completamente in biologico, non facciamo utilizzo di pesticidi o concimi chimici, quindi il nostro unico modo di operare risiede appunto nel favorire i processi biologici volti ad ottenere ottimi frutti, con soli interventi fatti nel pieno rispetto delle piante, proprio come durante la potatura.
Insieme possiamo creare un futuro migliore, per la nostra salute e per la terra che ci ospita!